Le Torri di San Pantaleo

Il progetto ‘Le torri di San Pantaleo’ vuole contribuire alla valorizzazione e la promozione dei meravigliosi picchi granitici che dominano San Pantaleo e la vallata di Arzachena da una parte e il mare di Olbia dall’altra, immersi nella macchia selvaggia del lentisco, del mirto e dei boschi di lecci e sughereti, dove è possibile ammirare un ambiente intatto e vero, non contaminato e fortemente suggestivo e da lì tutto il meraviglioso e unico panorama sottostante. Questo progetto è stato presentato alle autorità locali ed ha riscosso uno straordinario interesse. L’iniziativa concreta dovrà essere assunta dalle istituzioni e associazioni locali che l’hanno approvato.

Il progetto si compone delle seguenti fasi:

Fase 1

Definizione puntuale delle aree di intervento sulla base delle valutazioni ambientali e paesaggistiche e definizione delle modalità di attuazione dei sopraluoghi (chi fa che cosa).
Tempi di attuazione dei sopraluoghi, stima dei costi e individuazione delle risorse finanziarie.

Fase 2

Effettuazione dei sopraluoghi con guide esperte del CAI e della Forestale per le prime valutazioni:la rilevazione della situazione orografica,delle possibili vie di accesso ai siti e lo stato degli attuali sentieri, varie valutazioni di situazione ambientale e di impatto del progetto, problematiche di bonifica ambientale, prime ipotesi di soluzioni

Fase 3

Mappatura dei tracciati esistenti e analisi dei siti raggiungibili, valutazione di nuovi percorsi “base” con l’obiettivo di rendere accessibili i siti più interessanti e collegare i vari percorsi tra loro (circolarità), valutazione di integrazioni dei percorsi “base” con passaggi di trekking, vie ferrate e ascensioni in libera per la salita alle cime delle torri, a vari livelli di difficoltà.

Fase 4

Mappatura di tutte le nuove ipotesi di percorsi e conseguente elencazione delle attività di realizzazione e valutazione di opere complementari, parcheggi, aree ristoro, piccoli rifugi o ripari in quota
Elaborazione di un progetto esecutivoe specificazione delle risorse umane e materiali necessarie. Business plan e gantt del progetto con elaborazione di un budget di spesa per l’attuazione del progetto esecutivo.

Fase 5

Presentazione del budget di spesa al Comitato Esecutivo Analisi di tutti gli aspetti (normativi,procedurali,attuativi e finanziari) Approvazione del progetto esecutivo risultante dopo le analisi e le valutazioni del Comitato Attivazione della fase documentale per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie

Fase 6

Ottenute tutte le autorizzazioni necessarie, approvazione definitiva da parte del Comitato e attuazione del progetto esecutivo secondo il programma definito (business plan e gantt)