San Pantaleo Towers

The project ‘The towers of San Pantaleo’ aims to contribute to enhancement and promotion of the wonderful granite peaks that dominate San Pantaleo, the valley of Arzachena and the sea of ​​Olbia , immersed in the wild mastic, myrtle, and holm oak and cork trees, where you can admire an intact and true uncontaminated and strongly environment, and from there all the wonderful and unique panorama below. This project was presented to the local authorities, and has met with huge interest.

Il progetto si compone delle seguenti fasi:

 

Fase 1

Definizione puntuale delle aree di intervento sulla base delle valutazioni ambientali e paesaggistiche e definizione delle modalità di attuazione dei sopraluoghi (chi fa che cosa).
Tempi di attuazione dei sopraluoghi, stima dei costi e individuazione delle risorse finanziarie.

 

Fase 2

Effettuazione dei sopraluoghi con guide esperte del CAI e della Forestale per le prime valutazioni:la rilevazione della situazione orografica,delle possibili vie di accesso ai siti e lo stato degli attuali sentieri, varie valutazioni di situazione ambientale e di impatto del progetto, problematiche di bonifica ambientale, prime ipotesi di soluzioni

 

Fase 3

Mappatura dei tracciati esistenti e analisi dei siti raggiungibili, valutazione di nuovi percorsi “base” con l’obiettivo di rendere accessibili i siti più interessanti e collegare i vari percorsi tra loro (circolarità), valutazione di integrazioni dei percorsi “base” con passaggi di trekking, vie ferrate e ascensioni in libera per la salita alle cime delle torri, a vari livelli di difficoltà.

 

Fase 4

Mappatura di tutte le nuove ipotesi di percorsi e conseguente elencazione delle attività di realizzazione e valutazione di opere complementari, parcheggi, aree ristoro, piccoli rifugi o ripari in quota
Elaborazione di un progetto esecutivoe specificazione delle risorse umane e materiali necessarie. Business plan e gantt del progetto con elaborazione di un budget di spesa per l’attuazione del progetto esecutivo.

 

Fase 5

Presentazione del budget di spesa al Comitato Esecutivo Analisi di tutti gli aspetti (normativi,procedurali,attuativi e finanziari) Approvazione del progetto esecutivo risultante dopo le analisi e le valutazioni del Comitato Attivazione della fase documentale per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie

 

Fase 6

Ottenute tutte le autorizzazioni necessarie, approvazione definitiva da parte del Comitato e attuazione del progetto esecutivo secondo il programma definito (business plan e gantt)