Il tradizionale palio degli asinelli

San Pantaleo vestita a festa per una giornata spettacolare.

L’evento clou della stagione 2011 è stato senza dubbio il palio degli Asinelli.

La manifestazione ha visto in campo 10 asinelli di pura razza e altrettanti prodi cavalieri in arrivo da Bitti, pronti a battersi per 9 Comuni Galluresi: Olbia, Tempio, Golfo Aranci, Luogosanto, Calangianus, Telti, Sant’Antonio, Palau, Arzachena.

Il palio degli asinelli di San Pantaleo, è davvero un evento singolare: un piccolo palio di Siena in miniatura, dove gli asini, animali preziosi nelle campagne per lungo tempo, sono i protagonisti.

Centro nevralgico e cuore pulsante della manifestazione alla sua prima assoluta in Gallura, la suggestiva piazzetta dell’antico borgo.

palio

La giornata ha previsto anche un ricco programma di spettacolo. Con gli sbandieratori di Sassari, che si sono esibiti in coreografie dei tempi andati, accompagnati dai figuranti.
Hanno sfilato i Cavalieri di Luogosanto, i Tenores di Bitti e quattro gruppi del ricco folclore isolano: Ericium di Perfugas, Monte Alma di Nulvi , Cabras, Sa Castanza.
E ancora: un ritorno al passato con la figura storica di Eleonora d’Arborea, amato e battagliero personaggio del Giudicato.

La gara si è svolta con due batterie di cinque concorrenti, su due manches, con due giri completi intorno alla storica piazzetta. I primi tre classificati hanno avuto accesso alla finale. In gioco per il vincitore, il drappo del palio degli asinelli della Gallura.